L’ANTICORRUZIONE DELLE ISTITUZIONI E LA CITTADINANZA MONITORANTE:
MODELLI DI PREVENZIONE A CONFRONTO
Martedì 21 novembre –
Sala delle cerimonie interna al Ricetto di Candelo h. 21.00
intervengono:
Leonardo Ferrante (Gruppo Abele – Libera)
e Francesco Vignola – Avviso Pubblico
“La corruzione va anzitutto prevenuta, anticipandola prima che si compia, costruendo un apparato pubblico dalle mura di vetro, anzi di cristallo infrangibile, dove tutto sia osservabile e valutabile da tutti, ma con porte blindate per assicurare protezione dai ladri, rendendo il vivere collettivo (e la cosa pubblica) inospitale per i corruttori, inaccettabile ai corrotti, indisponibile alle mafie”. Tratto da ANTICORRUZIONE POP – è semplice combattere il malaffare se sai come farlo – Edizioni Gruppo Abele.
Avvicinandoci aI 9 dicembre, Giornata Internazionale Contro la Corruzione istituita dalla Nazioni Unite nel 2003, Libera ed Avviso Pubblico promuovono una serata di confronto e dibattito sul tema “L’anticorruzione delle istituzioni e la cittadinanza monitorante: modelli di prevenzione a confronto“.
All’incontro che si svolgerà alle ore 21.00 di martedì 21 novembre a Candelo, presso la Sala delle cerimonie interna al Ricetto parteciperanno Francesco Vignola referente per la formazione civile contro le mafie di Avviso Pubblico e Leonardo Ferrante referente nazionale del settore Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante di Libera e del Gruppo Abele.
Biella 01 novembre 2017
Domenico Cipolat – Referente del Coordinamento di Libera Biella
Stefano Ceffa – Referente del Coordinamento biellese di Avviso Pubblico
Comments are closed